BOLLE DI SNOEZELEN

bolle di Snoezelen

La Cooperativa sociale INSIEME A VOI di Busca propone incontri e percorsi Snoezelen tramite un’equipe di educatori formati ed in attesa di certificazione ISNA /MSE (International Snoezelen Association/Multisensory Enviroment). L’ISNA è un’associazione, creata dai padri dello Snoezelen, che riunisce in tutto il mondo i professionisti di diversi ambiti interessati a conoscere, approfondire e sviluppare l’utilizzo delle sale multisensoriali o Snoezelen.WhatsApp Image 2019-11-30 at 17.31.03 (1)

Nel febbraio del 2015 la Cooperativa ha allestito anche grazie al contributo del gruppo del laboratorio creativo della “W. M. Meinardi”, delle Associazioni e della popolazione buschese, la propria SNOEZELEN ROOM, altrimenti detta STANZA BIANCA.

Gli operatori dell’area infanzia e della Comunità “W. M. Meinardi” hanno ricevuto inizialmente una formazione con i docenti del “Foyer Medicale Pierre Valdo” di Tours, mettendo in pratica le competenze apprese nei propri ambiti di intervento.

Dal 2018 il percorso formativo è proseguito per un numero ristretto di educatori professionali imboccando la via della certificazione che si concluderà nella primavera del 2020: in questo cammino la Cooperativa si è affidata al “Centro Sfera Bianca” di Lugano e all’associazione ISNA Svizzera.

Il termine Snoezelen è stato coniato circa 40 anni fa in Olanda: la parola nasce dall’unione di due vocaboli olandesi, ovvero “Snuffelen”(annusare) e “Doezelen” (sonnecchiare). La fusione di questi due concetti, stimolo e rilassamento, rappresentano il cuore di questo approccio.

<<Ma in sostanza cos’è lo Snoezelen???>>

 

Snoezelen è:

  • un approccio di accompagnamento
  • un ambiente organizzato dotato di stimoli multisensoriali controllabili e modulabili
  • è l’insieme delle risorse che ognuno di noi possiede
  • è un ottimo strumento che si può integrare con la Stimolazione Basale.

 

 

Alcuni dei principali obiettivi di questo approccio sono:

  • la creazione di un momento di profondo benessere attraverso la condivisione ed il contatto umano
  • creare relazioni positive e profonde tramite canali sensoriali
  • rilassamento
  • attivazione
  • creazione di interesse
  • agire e compiere scelte senza obblighi ed obiettivi…

 

 I benefici dello Snoezelen sono estendibili alla prima infanzia, all’età adulta, alla terza età, a neo – mamme con bambini ed in particolar modo alle persone con bisogni speciali, deficit di attenzione, iperattività, disabilità psico –fisica, autismo, patologie geriatriche.

E’ in questi ambiti che l’equipe BOLLE DI SNOEZELEN opera tramite questo approccio.

PER INFORMAZIONI:

snoezelen@insiemeavoi.com – 370.3180043

https://www.facebook.com/bolledisnoezelen/

https://www.instagram.com/bolledisnoezelen/