Servizio di Assistenza alla Comunicazione

Dal 1999 ad oggi la Cooperativa gestisce il servizio di Assistenza alla Comunicazione in ambito scolastico ed extrascolastico, a favore dell’handicap sensoriale (bambini sordi e ciechi).

Dal 1° gennaio 2007 le competenze e le risorse economiche di questo servizio – da sempre gestite dall’Amministrazione  Provinciale di Cuneo, Area Servizi alla Persona –  sono state trasferite ai Consorzi Socio-Assistenziali e agli Enti Gestori, i quali hanno dato mandato alla Cooperativa, tramite appalti, di proseguire il servizio.

Al momento, pertanto, la cooperativa collabora con l’ASL CN 2, il Consorzio Monviso Solidale (Saluzzo, Savigliano e Fossano), il Consorzio del Cuneese, il Consorzio Valli Grana e Maira, il Consorzio del Monregalese.

Dall’anno 2015 il consorzio Monregalese ha affidato alla cooperativa anche i Servizi aggiuntivi. Un servizio di educativa territoriale con utenti disabili visivi che necessitano dell’ intervento di operatori specializzati sulla disabilità sensoriale. A differenza del servizio di assistenza alla comunicazione che viene erogato soprattutto a scuola durante l’anno scolastico, i servizi aggiuntivi si svolgono per tutto l’anno solare in contesti neutri quali centri diurni o locali del servizio sociale.

La responsabile del servizio è la Dottoressa Sabrina Palma, una psicologa-psicoterapeuta sistemica con una formazione specifica sulla disabilità visiva ed uditiva.

L’assistente alla Comunicazione è un educatore professionale con formazione specifica e maturata esperienza nel settore educativo o di assistenza a disabili sensoriali. Tale figura professionale è prevista dalla legge 104 del 05/02/1992, è un operatore socio-educativo con funzione di mediatore e facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra lo studente con disabilità sensoriale (visiva o uditiva) la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici. Opera in campo scolastico, di qualsiasi grado, ove sono presenti bambini-ragazzi-adolescenti sordi o ciechi.

Chi è l’Assistente alla Comunicazione per Ciechi

Chi è l’Assistente alla Comunicazione per Sordi

Video sul Campeggio per ragazzi non vedenti

Progetti Realizzati