Pronti… Attenti, Via!!!

PERCHE’ PROPRIO L’ATTENZIONE?

Con attenzione si intende la capacità di individuare un focus attentivo verso cui dirigere le nostre risorse cognitive, mantenere tali risorse per il tempo necessario e ripartirle in maniera flessibile ed efficace sui vari aspetti più salienti del compito.
Gli ultimi risultati della ricerca cognitiva e neuropsicologica mostrano che il controllo attentivo è alla base del più generale funzionamento cognitivo. Si pensi, ad esempio, a quei bambini che mostrano profili disattenti e iperattivi: le loro difficoltà non rimangono circoscritte alle capacità attentive, ma coinvolgono la condotta, gli apprendimenti scolastici, le relazioni con i pari…
Alla luce di questo, emerge chiaramente l’importanza e l’efficacia di un approccio preventivo al fine di stimolare processi cognitivi di base quali appunto l’attenzione.

Alla fine del percorso verrà consegnato alle famiglie e agli insegnanti un opuscolo di raccolta delle attività proposte in modo da poter continuare il potenziamento a casa e nel percorso scolastico.

Il costo dell’operatore (educatore specializzato in abilitazione cognitiva) è di circa 25 euro l’ora.

Per informazioni:

Sara Castello 3897885707 sara.castello@libero.it