…e se facessimo più attenzione?

Percorso formativo per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Parte teorica

Argomento principale:

L’ATTENZIONE

5 Incontri da 2 ore ciascuno

Il primo incontro di inquadramento generale sarà rivolto sia agli insegnanti della scuola dell’infanzia che a quelli della scuola primaria

Contenuti:

  • Che cos’è l’attenzione?
  • I vari tipi di attenzione
  • Attenzione e memoria
  • Il ruolo dell’attenzione nelle funzioni esecutive
  • I disturbi dell’attenzione e l’ADHD

2 incontri maggiormente specifici per insegnanti della scuola dell’infanzia

Contenuti:

  • Come facilitare il mantenimento dell’attenzione: strutturazione degli spazi, impostazione della routine e scansione temporale
  • Come sviluppare l’attenzione e la concentrazione nei bimbi della scuola dell’infanzia
  • Come riattivare l’attenzione quando ci pare di averla persa
  • Strategie ludico educative
  • L’importanza della metacognizione
  • Come riconosco un bambino con difficoltà attentive nella scuola dell’infanzia?

2 incontri specifici per insegnanti della scuola primaria

Contenuti:

  • Attenzione e intenzione
  • Attenzione e motivazione
  • Attenzione, memoria e comprensione (del testo)
  • Consapevolezza dei propri processi cognitivi e attentivi: la meta cognizione e l’autocorrezione
  • Strategie per attivare un’attenzione consapevole e mirata
  • I killer dell’attenzione
  • Strategie ludico educative per riattivare l’attenzione
  • Segnali predittivi di un possibile disturbo attentivo

Durante gli incontri sarà possibile esaminare insieme situazioni particolari portate dagli insegnanti e confrontarsi sulle modalità opportune da adottare.

PIANO ECONOMICO

Le ore di formazione teorica non possono essere inferiori a € 40,00, quindi le 10 ore di formazione teorica corrispondono a 400 euro.

Possibilità di modificare il percorso adattandolo alle esigenze economiche e di tempo del richiedente